\\ Home Page : Articolo : Stampa
Mafia, Falcone ricordato all'Onu
Di Loredana Morandi (del 18/06/2010 @ 06:49:25, in Estero, linkato 1399 volte)
Mafia, Falcone ricordato all'Onu

Commemorato all'Assemblea generale

La figura di Giovanni Falcone è stata ricordata nel corso dell'Assemblea generale dell'Onu a New York. Aprendo i lavori della riunione dedicata al crimine organizzato transnazionale, il presidente dell'Assemblea, Ali Abdussalam Treki, ha commemorato "quanti hanno perso la vita difendendo i valori della giustizia e della libertà. Tra questi - ha aggiunto - c'è Giovanni Falcone". Hanno partecipato all'Assemblea anche i ministri Maroni e Alfano.

"Il suo lavoro e il sacrificio hanno gettato le basi per l'adozione della Convenzione di Palermo sul crimine organizzato transnazionale. Il miglior modo per ricordare le vittime è proprio quello di rafforzare le ratifiche della Convenzione e dei suoi protocolli", ha detto Abdussalam Treki riferendosi al giudice ucciso dalla mafia nella strage di Capaci con moglie e scorta il 23 maggio 1992.

La Convenzione è stata ratificata da circa 150 Paesi. Nella delegazione italiana oltre ai ministri dell'Interno e della Giustizia italiani, è presente anche il procuratore nazionale Antimafia Piero Grasso.
Voto:

Ultimo aggiornamento ore 19:20
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo484295.shtml